Ci ha lasciati Carlo Masiero: un imprenditore, un sostegno, un esempio. Figure come la sua rappresentano il senso del lavoro e dell’impegno, del fare impresa con laboriosità, ma anche creatività, intuizioni e grande attenzione ai lavoratori, alle lavoratrici e ai collaboratori.
La sua scomparsa ci rattrista e lascia un grande vuoto: con i suoi gesti concreti, diretti e fatti con il cuore, però, Carlo ci ha insegnato a camminare da soli, condividendo il suo sapere senza gelosia, con l’orgoglio e il piacere di contribuire alla crescita di tutti coloro che hanno lavorato per e, soprattutto, con lui.
Siamo sempre stati coinvolti, resi partecipi, spronati al raggiungimento degli obiettivi, aziendali o personali che fossero. Non due aziende, Pragma Chimica ed e_labo, ma un gruppo di persone: una famiglia cui Carlo ha insegnato il gusto e il valore della collaborazione e della condivisione, che oggi ci aiutano ad affrontare questa grande e pesante perdita, stando insieme e sostenendoci a vicenda.
Se è vero che esistono vite a colori e vite in bianco e nero, la sua rientra senza dubbio nella prima categoria, piena com’è stata di passioni, curiosità, generosità, energia e una costante proiezione al futuro.
Ricordiamo un motto a lui caro: la terra non è un’eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli. Questo a memoria dell’attenzione per l’ambiente, da sempre uno dei grandi obiettivi. E questo motto lo facciamo nostro, oggi con maggior fermezza: per ricordare Carlo come il grande leader che è stato e perché la sua figura possa continuare a ispirare il nostro lavoro.
«Che tu possa sempre avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle».