Trattamento acqua per circuiti glicolati
Il corretto condizionamento dei circuiti ad acqua glicolata è fondamentale per mantenere gli impianti efficienti nel tempo, riducendo gli interventi manutentivi. In questo ambito, proponiamo una linea di prodotti che consente il condizionamento di tutti i circuiti ad acqua operanti tra -35 °C e 95 °C e tecnologie per la bonifica dei circuiti ad acqua glicolata, anche per l’ambito alimentare. Personalizziamo l’intervento a seconda delle specifiche esigenze dell’azienda, della tipologia di attività o circuito, della metallurgia impiegata.
Come si proteggono i circuiti ad acqua glicolata
L’aggiunta di glicole etilenico o propilenico modifica profondamente il comportamento dell’acqua, che diventa più aggressiva verso i metalli, tende facilmente a formare fanghi e può venire colonizzata da microrganismi come batteri e muffe.
Le conseguenze sono una minore efficienza degli impianti, la necessità di frequenti interventi di manutenzione, la riduzione della durata delle apparecchiature installate e dello scambio termico.
Il corretto condizionamento dei circuiti ad acqua glicolata viene ottenuto mediante:
- il controllo del pH;
- l’inibizione della corrosione, ottenuta con blend di differenti inibitori, scelti sulla base delle principali caratteristiche dell’impianto, del glicole impiegato e della qualità dell’acqua utilizzata;
- la dispersione dei fanghi;
- il controllo della contaminazione microbica, per evitare la formazione di biofilm.
Tecnologie Pragma Chimica per la bonifica dei circuiti ad acqua glicolata
Esistono due diversi metodi di pulizia per i circuiti ad acqua glicolata che consentono la rimozione dei fanghi e la bonifica della soluzione glicolata, ad esempio da biofilm.
- Il primo metodo prevede lo svuotamento del circuito e il suo lavaggio con una soluzione di prodotto risanante specifico a pH alcalino, per l’eliminazione di fanghi, morchie e biofilm adesi alle superfici di scambio termico.
- Il secondo metodo è applicabile in impianti di grande volume o che non possono essere arrestati (pulizia in marcia) e consente di ottenere i risultati desiderati senza incidere sull’operatività degli impianti mediante calibrati dosaggi di disperdenti, miscele di alcalinizzanti/ disperdenti e biocidi. Questa tecnica di bonifica non richiede fermo impianto, svuotamenti parziali o totali del circuito, smaltimento dei reflui, né significativi ricambi dell’acqua in circolo.
Trattamento acqua circuiti glicolati: le nostre soluzioni
Il nostro reparto ricerca e sviluppo è a completa disposizione per la messa a punto di nuove tecnologie e procedure volte alla salvaguardia e alla corretta gestione dei circuiti e dei macchinari operanti con soluzioni glicolate. Personalizziamo l’intervento a seconda delle specifiche esigenze, con un occhio costante alla metallurgia impiegata.
La nostra offerta comprende:
- Glicoli per applicazioni particolari
– Ambito alimentare (sostanze e principi attivi iscritti nella lista GRAS)
– Inibiti con acidi organici
– Adatti alla protezione anche dei circuiti con alluminio e sue leghe
- Glicoli etilenici/propilenici inibiti o non inibiti
- Inibitori di corrosione ad alta efficacia
- Prodotti e tecnologie per lavaggi chimici di bonifica dei circuiti glicolati
- Analisi chimiche