Trattamento acqua per circuiti chiusi
I circuiti chiusi sono molto diffusi in ambito industriale e in quello civile e spesso trovano applicazione in punti critici dei processi produttivi e sono fondamentali per la corretta fruibilità di un edificio.
Nonostante la loro importanza, il controllo e il condizionamento chimico dell’acqua in essi contenuta vengono frequentemente trascurati, favorendo così l’insorgere di gravi inconvenienti quali corrosioni, formazione di incrostazioni e/o depositi organici e inorganici. Le conseguenze sono un calo delle prestazioni, l’aumento dei costi di manutenzione e fermi impianto non programmati, oltre a un accorciamento della vita media dell’impianto.
Trattamento acqua circuiti chiusi: cosa facciamo
- analisi preliminari;
- controlli periodici di mantenimento;
- lavaggi acidi/alcalini e decapaggi;
- bonifiche da limo biologico e/o residui organici;
- prodotti chimici per bonifiche e mantenimento, in funzione della temperatura, metallurgia e condizioni operative del circuito;
- progettazione di bonifiche in marcia (on-line), senza fermo impianto;
- stima dei volumi in gioco da trattare mediante tecnologia con tracciante.
Soluzioni e tecnologie
In Pragma Chimica disponiamo di una gamma completa di additivi per la conservazione, la pulizia e il mantenimento di tutte le tipologie di circuiti chiusi, nel rispetto delle esigenze del cliente e delle normative relative alla sicurezza di operatori e ambiente, fornendo supporto e consulenza tecnica nonché assistenza on-site e in laboratorio.
Mettiamo a disposizione:
- deossigenanti anticorrosivi;
- disperdenti antincrostanti;
- alcalinizzantI;
- inibitori di corrosione multimetallici, anche in presenza di elementi in alluminio e sue leghe, per cir- cuiti caricati con salamoia o che lavorano con ac- qua a bassa durezza/conducibilità elettrica;
- biocidi e alghicidi con biodisperdenti, per il controllo della carica batterica.