Come un abito confezionato su misura. Fin dall’inizio della nostra attività in ambito trattamento acqua, siamo impegnati a trovare e, nel caso, a sviluppare, soluzioni calibrate sulle diverse esigenze e in base alla tipologia di impianto. Soluzioni e prodotti tailor made, appunto, cioè pensati e realizzati sulla base di quel che effettivamente serve al cliente. Vale anche per i circuiti ad acqua glicolata, con soluzioni di glicole tecnico pronte all’uso, specifiche per gli impianti a circuito chiuso.
A cosa serve il glicole
Come spiegavano in un precedente articolo, l’aggiunta di glicole etilenico o propilenico consente di prevenire gli inconvenienti agli impianti industriali provocati dalle basse temperature. Nello specifico, il glicole ha la funzione di impedire all’acqua di ghiacciare. Questo poiché consente di abbassare il suo punto di congelamento.
Ma non solo. Viene impiegato anche nella produzione di resine e di fibre a base di poliesteri tra cui il polietilentereftalato (o PET), usato per la produzione delle comuni bottiglie trasparenti. Ancora, è usato a livello farmaceutico, cosmetico, alimentare e per diluire la nicotina nelle sigarette elettroniche. In genere, negli ambiti tecnici viene utilizzato glicole etilenico, poiché risulta tossico per il corpo umano, mentre in ambiti civili si utilizza il glicole propilenico, che invece è atossico.
Il glicole tecnico è una soluzione di matrice petrolifera che, a differenza del glicole che si trova comunemente in commercio, contiene specifici inibitori di protezione alla corrosione e alla formazione di sostanze organiche, oltre che biocidi anti alghe. Questi inibitori vengono formulati a seconda dell’esigenza e della tipologia di impianto, permettendo di trattare tanto circuiti di raffreddamento e raffrescamento, quanto quelli di riscaldamento.
Glicole tecnico: le soluzioni pronte all’uso di Pragma Chimica
Il team di Pragma Chimica si occupa di selezionare il glicole tecnico più idoneo sulla base delle indicazioni fornite dal cliente. Un prodotto, come si diceva, cucito su misura. Si parte da un’attenta analisi dell’impianto da trattare: la nostra linea di prodotti consente il condizionamento di tutti i circuiti ad acqua operanti nell’intervallo di temperatura compreso tra – 35°C e 95°C.
Da tali valutazioni deriva una soluzione già diluita e pronta all’uso con cui il cliente dovrà semplicemente riempire il circuito. Il corretto utilizzo del glicole tecnico consentirà agli impianti a circuito chiuso di godere di:
- maggiore resa;
- migliore efficienza;
- aumento del risparmio energetico.
Ci occupiamo, inoltre, delle eventuali aggiunte e correzioni in loco. Fornendo, qualora mancasse, tutta la strumentazione necessaria per il corretto funzionamento e trattamento degli impianti, come pompe dosatrici e di caricamento.
Glicole sì, ma occhio ai possibili intoppi
Nonostante la sua funzione antigelo sia fondamentale per il corretto funzionamento degli impianti, spesso l’aggiunta di glicole, sia esso etilenico o propilenico, può modificare il comportamento dell’acqua, causando inconvenienti su più livelli.
Con il tempo, reagendo con l’ossigeno, il glicole tende a degradarsi e formare acidi glicolici. L’acqua, di fatto, si acidifica e diventa aggressiva nei confronti della metallurgia, favorendone la corrosione, così come la formazione di fanghi, batteri e muffe. Le conseguenze sono una diminuzione dell’efficienza degli impianti e la riduzione della vita media delle apparecchiature installate. Un calo di resa che si traduce nell’aumento della frequenza e dei costi degli interventi di manutenzione. Nei casi più gravi, si assiste a dei fermi impianto indesiderati.
In questo senso, il glicole tecnico, grazie alla presenza di un blend di differenti inibitori di corrosione e a quella di additivi ad azione biocida, permette di condizionare correttamente i circuiti ad acqua glicolata. Si tratta, dunque, di fare un utilizzo sapiente di questa soluzione. Mettendo in campo le migliori tecnologie e i giusti prodotti per ridurre i rischi e massimizzare i vantaggi.
Vuoi saperne di più?
Contatta i nostri tecnici per ricevere la scheda tecnica dei nostri prodotti o per prenotare un sopralluogo presso la tua azienda.